Menu Chiudi

Scuola-Famiglia: COVID 19​

Il progetto intende informare tutti i genitori, i Gestori, i docenti e tutto il personale coinvolto nelle scuole con il compito di prevenzione per fronteggiare la diffusione del Covid 19. Il rientro a scuola, e quindi alla normalità, non può configurarsi come semplice ripresa delle attività didattiche in presenza, ma deve prefigurare spazi e modi differenti da prima.

A.Ge.S.C. Provinciale Verona decide dunque di far nascere questo progetto per i genitori e le famiglie dei tesserati A.Ge.S.C. di Verona e Provincia, ma vuole essere a disposizione di chiunque sia interessato ad un approfondimento.

La scuola è stata una delle prime istituzioni a dover adottare misure di prevenzione per fronteggiare la diffusione del Covid-19. La sospensione delle attività didattiche in presenza non ha richiesto solamente il ripensamento della didattica e la ridefinizione delle modalità di insegnamento-apprendimento a distanza, ma ha anche interrotto improvvisamente la partecipazione a un contesto socio-educativo fondamentale per bambini e ragazzi, stravolgendo routine funzionali ai percorsi di crescita di ciascuno e rivoluzionando la vita a tutta la comunità educante: famiglia – scuola.
Proprio in questo nuovo scenario A.Ge.S.C. provinciale Verona vuole essere, come di consueto, sostegno ed ausilio per tutti i genitori e gli Istituti.
È stato chiesto a tre illustri Medici dei consigli pratici ed essenziali per cercare di meglio tutelare alunni, famiglie e docenti, quindi l’intera comunità educante, da questa pandemia:

  • Professore Giuseppe De Donno, Direttore del Dipartimento di Pneumologia presso l’Ospedale Carlo Poma di Mantova; 
  • Dr. Federico Gobbi, MD, PhD, DTM&H Centro per le Malattie Tropicali Ospedale Sacro-Cuore Don Calabria Negrar;
  • Dr. Attilio L. Boner, Professore Pediatria Università di Verona;

“Istruzioni per l’uso per i genitori che devono destreggiarsi tra la necessità di salvaguardare la salute della propria famiglia e la necessità di riprendere la normale quotidianità”

  • Contribuire all’informazione dei genitori mettendo a loro disposizione semplici raccomandazioni per contenere il contagio da CORONAVIRUS, in modo da facilitare i processi di prevenzione a cui gli Istituti si sono adeguati secondo la normativa in materia di sicurezza dei nostri figli.
  • Confermare la vicinanza dell’associazione A.Ge.S.C. ai genitori e alle scuole, fornendo a tutti i figli delle famiglie iscritte e tesserate, tramite i Comitati d’ Istituto, un piccolo kit, formato da una borraccia e da mascherine chirurgiche monouso, oltre a colonnine per dispenser di liquido disinfettatane da collocare nei singoli Istituti.
  • Rafforzare l’aggregazione dei genitori e delle famiglie facendo rete, anche utilizzando tutte le risorse tecnologiche disponibili (sito web, facebook, instagram).
  • Acquisire sicurezza e padronanza nella gestione quotidiana delle buone prassi che garantiscano la tutela della salute della propria famiglia.

I componenti del Comitato A.Ge.S.C Provinciale Verona, e gli specialisti che hanno messo a disposizione il loro contributo professionale.

  • Genitori, Presidenti Comitati A.Ge.S.C d’Istituto
  • Gestori delle Scuole Paritarie, Dirigenti

INTERVENTI FORMATIVI

Dott. Giuseppe De Donno, Direttore del Dipartimento di Pneumologia presso l’Ospedale Carlo Poma di Mantova

-Rispettare sé stessi e gli altri

-Prestare attenzione ai sintomi influenzali;

– Pulire bene e spesso le mani;

– Rispettare l regole di distanziamento ed evitare assembramenti;

– Controllare quotidianamente la temperatura;

 

Dott. Federico Gobbi, Infettivologo presso il Dipartimento di Malattie Infettive e Tropicali dell’ Ospedale Sacro Cuore Don Calabria – Negrar

– Maggiormente contagiosi ai primi sintomi;

– Lockdown per fermare la pandemia;

– Essere consapevoli e responsabili per rispettare sé stessi e gli altri;

– Evitare assembramenti indiscriminati;

– Preservare le persone a rischio;

Dott. Attilio Boner, Pediatra presso l’Università degli Studi di Verona

–  Rispettare responsabilmente  le misure di prevenzione;

– Rinforzare il sistema immunitario;

– Frutta e verdura alimenti importanti, contengono i polifenoli che hanno un effetto antivirale naturale

DOCUMENTI INFORMATIVI